Riscaldamento piscina a Collettori solari OKU Collettore 1000

Cod. Articolo: b/EA OK1000

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Non disponibile

€ 132,98

Descrizione breve

Riscaldamento piscina a Collettori solari OKU 1000
Art. 1000 con collettore integrato
Ø 40 mm e 2 collettori Ø 25 mm
lunghezza 1320 mm – larghezza
820 mm – 1,08 m2

Altre viste

Descrizione prodotto

Riscaldamento piscina a Collettori solari OKU Collettore 1001
Art. 1000 con collettore integrato
Ø 40 mm e 2 collettori Ø 25 mm
lunghezza 1320 mm – larghezza
820 mm – 1,08 m2
I collettori solari Oku, realizzati in polietilene reticolato ad alta densità molecolare (HDPE) garantiscono alto rendimento e facilità di installazione.
I collettori solari OKU offrono numerosi vantaggi rispetto a prodotti simili sul mercato:
-Sono realizzati in sezioni stampate di generose dimensioni (nessun rischio di rotture a tubicini o assemblaggi mal realizzati).
-Maggior flusso all’interno del collettore grazie alla struttura reticolata con camera tutta aperta all’interno.
-Facilità di installazione.
-Maggiore efficienza energetica
-Ambito di resistenza a temperature esterne (con acqua nel collettore) da –50°C a +120°C.
-Resistenti al gelo anche con acqua all’interno del collettore.
-Resistenti anche a parametri chimici dell’acqua molto aggressivi.
-Spessore di 2 mm del materiale di realizzazione del collettore.
-Calpestabili.
-Conformi alla norma EN 12975

Varianti di collegamento per riscaldamentodi piscine a energia solare OKU

A. Funzionamento con pompa e filtro attraverso un rubinetto a sfera a tre vie motorizzato con regolazione differenziale termica Questa variante di collegamento solitamente può essere scelta quando i pannelli non vengono montati a un´altezza superiore a 6 m sopra la superficie dell´acqua. Il rubinetto a sfera a tre vie motorizzato viene installato nel tubo di mandata. Grazie alla regolazione differenziale termica il rubinetto viene commutato se la temperatura dei pannelli è superiore a quella dell´acqua della piscina. Il flusso del filtro viene poi pompato attraverso i pannell.i L´acqua riscaldata scorre attraverso un tubo a TI nel circuito del filtro

B. Funzionamento con una pompa e un apparecchio per la regolazione differenziale termica, integrati nel circuito del filtro.
In alcuni casi è indicata o addirittura necessaria l´installazione di una pompa separata per il riscaldamento a energia solare. Per esempio quando l’installazione supera i 6 mt di altezza rispetto alla piscina. L´acqua viene incanalata in un tubo a T e pompata attraverso i pannelli grazie alla pompa ausiliaria. Questa pompa viene attivata grazie alla
regolazione di differenziale termica in modo da garantire che essa venga messa in funzione
solamente in caso di effettiva produzione d´energia.
La pompa a filtro e quella solare sono regolate indipendentemente l´una dall´altra. Solitamente è indicata l´installazione di valvole di non ritorno tanto nel circuito solare che in quello del filtro.

C. Funzionamento con pompa e regolazione di temperatura differenziale propria, tubazione indipendente dal circuito del filtro Questa variante viene prescelta quando la tubazione del filtro è di difficile accesso. Grazie a un tubo subacqueo viene aspirata l´acqua dalla piscina e pompata attraverso i pannelli; l´acqua riscaldata viene poi rimessa nella vasca. Anche in questo caso, grazie alla regolazione differenziale viene assicurato che la pompa entri in funzione solo quando viene effettivamente prodotta energia. Nel caso di montaggio della pompa al di sopra dello specchio d´acqua e con prevalenza superiore a 5 m dovrebbe essere installata una valvola di non ritorno.